Che cos'è

Il Mercato di Boves è una struttura  realizzata oltre trent’anni fa dal Comune con il cospicuo contributo della Cassa di Risparmio di Cuneo. Dopo alcuni anni di gestione diretta da parte del Comune, oggi è gestito dal Consorzio produttori agricoli bovesani.

Soprattutto negli ultimi anni il  mercato si è caratterizzato per la commercializzazione del Fagiolo di Cuneo allo stato fresco. Sono in costante aumento i produttori che frequentano il mercato ed anche i commercianti che utilizzano il mercato del fagiolo fresco di Boves per rifornire i loro clienti sparsi in tutta Italia. In particolare, grazie alla lungimirante scelta di commercializzare il fagiolo di Cuneo in cassette di 7/8 Kg l’una, il picking è svolto dall’impresa agricola e consente al commerciante una spedizione veloce garantendo la freschezza del prodotto in quanto lo scarico delle cassette avviene non oltre le 10/12 ore dal momento dell’avvenuta commercializzazione. Destinazioni frequenti sono i mercati generali di Bologna, quello di Fondi nonché la fornitura diretta alla GDO nelle varie piattaforme.

Negli anni si è consolidata la filiera. Da una parte la fattiva collaborazione tra i tecnici del Creso e dell’Agenzia 4A di Coldiretti che hanno introdotto varietà redditizie e gradite ai consumatori, dall’altra  i produttori che hanno seguito le indicazioni con grande professionalità. Infine i commercianti che hanno saputo valorizzare nell’intero Paese una produzione tipica che trova nell’ areale dei comuni di Boves, Cuneo, Peveragno, Chiusa Pesio, Borgo San Dalmazzo, Caraglio, le migliori condizioni pedoclimatiche che esaltano sapori e profumi di un prodotto che viene apprezzato particolarmente in Veneto e nel sud d’Italia.

Il mercato è attrezzato di pesa pubblica, di una sala contrattazioni, di un servizio di carico e scarico a carico della gestione del Mercato con un operatore ed un muletto destinato a compiere tali operazioni

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×